Search results for "conducibilità termica"
showing 4 items of 4 documents
Progetto di un impianto geotermico di piccola potenza
2015
Si presenta la metodologia di progetto utilizzata per il dimensionamento di un campo di sonde geotermiche verticali da asservirsi ad un impianto di riscaldamento geotermico a bassa entalpia di una villetta monofamiliare sita lungo la via Aurelia in Roma. Le proprietà termiche del sottosuolo interessato dall'opera sono state caratterizzate a partire da semplici prove di laboratorio ed il calcolo di dimensionamento delle sonde è ispirato ai criteri proposti dalla normativa tedesca per il dimensionamento d’impianti con potenza termica inferiore a 30 kW; quest’ultimo approccio è stato modificato per tenere in conto della “deriva termica” del sottosuolo legata allo sfruttamento stagionale della …
Il miglioramento energetico nel recupero degli edifici storici. Applicazione al patrimonio architettonico palermitano
L'architettura storica può assumere un ruolo rilevante nel raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica per il settore edile, obiettivi che, tuttavia, devono essere compatibili con la conservazione del patrimonio storico e del suo valore culturale. A tal fine è necessario far riferimento ai caratteri specifici dell'architettura storica e alla sua dimensione locale. La presente tesi, sulla base di tale assunto, esamina le prestazioni energetiche degli edifici storici e il loro potenziale miglioramento, concentrandosi sul patrimonio architettonico di Palermo, caso di studio significativo per l'area mediterranea. La ricerca, condotta con riferimento sia alla scala urbana sia…
Thermal and hygrometric properties of traditional calcarenite stones in the area of Palermo
2017
Il contributo espone le misure di conducibilità termica svolte su tre conci di calcarenite conchiliare e la caratterizzazione igrometrica di uno di essi. I risultati sono confrontati con i dati termici e igrometrici riportati dalle norme tecniche esistenti (UNI 10351, UNI EN ISO 10456, UNI EN 1745). The energy improvement of historic buildings requires detailed knowledge of the thermal and hygrometric properties of traditional materials and components. These data should be collected for specific local contexts, where the features of historic constructions are comparable. For the purpose of developing this tool for the architectural heritage of Palermo, this research focuses on calcarenite s…
Analisi integrata delle prestazioni termiche e meccaniche delle murature storiche
2019
Il contributo espone uno studio condotto su nove centri storici siciliani (Alcamo, Caltabellotta, Cammarata, San Giovanni Gemini, Patti, Petralia Sottana, Scicli, Sutera, Tusa). La ricerca è volta a stimare in modo accurato la trasmittanza termica delle murature storiche, attraverso la caratterizzazione meccanica e termica dei materiali lapidei locali e il ricorso ai metodi qualitativi diffusi nell'analisi meccanica delle opere murarie (IQM).